Top 10 e TMO: matrimonio da gennaio 2022. Cosa succederà?

La notizia che da gennaio il TMO finalmente sbarca, anche se in forma un po’ annacquata, nel Top 10 è comunque ottima nell’ottica di una ristrutturazione della disastrata immagine del nostro massimo campionato.

Però mi lascia qualche perplessità che, senza intenzione di fare per forza polemica, vorrei discutere insieme a voi.

20000€ stanziati dalla FIR ad ogni club per l’implementazione dei sistemi necessari per il TMO.

Non è poco ma… sarà abbastanza?

Mi spiego: per implementare il TMO non basta certo mettere una camera qua, una camera là, una sul tavolo e una tienila in mano te. In più ci vuole una regia. Dunque non credo che si debbano considerare solo i costi del service ma anche quelli delle infrastrutture, ammesso che in ognuno degli stadi siano adeguate.

Con il TMO il calendario e le strutture dei weekend rimarranno invariati, dunque il tutto andrà comunque in diretta Youtube?

Per risollevare la qualità pessima delle dirette Youtube, inserire il TMO avrà lo stesso effetto di una pisciata in mare se non si mettono dei commentatori decenti. Per fortuna non tutte ma ci sono alcune partite che vengono commentate come il torneo dei bar di Bucciano.

C’è poi un’altra questione che mi lascia dei dubbi, quella della tempistica: a meno di un mese dal matrimonio mancano ancora i vestiti degli sposi e il catering.

Ad inizio stagione è stato fatto un accordo zoppo con Rai Sport, si è avviato un campionato tra mille malcontenti e con un servizio forse peggiore di quello della stagione precedente per poi, a stagione in corso, stravolgere tutto di nuovo. Credo che per quest’anno vedere il Top 10 più come un cantiere aperto che un campionato di alto livello equivalga ad essere degli inguaribili ottimisti.

caro Jaco, in qualche stadio del Top 10 per mettere uno schermo a quell’altezza toccherebbe fissarlo in cima ad una gru

La tempistica mi stupisce e mi crea un fremito soprattutto su un tema ben più tecnico e fondamentale. Ci sono gli operatori qualificati e preparati per implementare il TMO dal lato puramente regolamentare? Soprattutto, abbiamo arbitri adeguatamente preparati per gestire il TMO?

A memoria mi vengono in mente solo 2 nomi, forse 3: Pennè, Liperini e forse Mitrea sono gli unici ad avere un minimo di esperienza, spero che nel frattempo si stiano facendo i corsi per formare altri ufficiali, perchè 3 mi sembrano decisamente pochi.

Avrei voluto questa notizia ad inizio stagione, anzi magari un po’ prima visto il lavoro richiesto per la sua implementazione. TMO per tutti e ovviamente infrastrutture adeguate, con trasmissioni e servizi di qualità. Credo che il nostro massimo campionato li meriti e meriti di tornare ad essere qualcosa di davvero appassionante e fruibile non solo per i tifosi delle squadre partecipanti.

E occhio che anche molti dei tifosi sembra si siano già rotti le palle.

EDIT: da organigramma i TMO designati ad inizio stagione, oltre a Liperini e Pennè sono Falzone, Roscini e Tomò. Sempre un po’ pochi ma speriamo in un aumento di organico.

Lascia un commento